Favignana Molo turistico Eros 16/11/2022

Favignana Molo turistico

Il molo turistico si trova alle spalle del palazzo Florio e costituisce un punto molto importante.

per quanto riguarda l’ormeggio dei vacanzieri che visitano le Egadi in barca o per chi invece vuole organizzare un giro in barca dell’isola. Ogni mattina infatti partono dal molo a partire dalle ore 10.00 i tour con imbarcazioni locali e non, gestiti da diverse attività commerciali del luogo. Durante la navigazione è possibile degustare piatti della tradizione Favignanese ed ascoltare storie ed aneddoti riguardo l’arcipelago Egadino. Nel molo turistico è possibile anche noleggiare un gommone ed effettuare escursioni in forma del tutto autonoma, va sottolineato che alcuni mezzi necessitano del patentino mentre altri no, il tutto dipende dall’imbarcazione che si sceglie. 

La webcam al molo turistico di Favignana prende vita ogni giorno con i tour dell’isola che da qui prendono il largo

Dal molo turistico non può non attirare l’attenzione la vista dell’Ex Stabilimento Florio e della Camparia. Il primo rappresenta un sito di grande interesse turistico in quanto era il luogo dove avveniva la lavorazione del tonno, mentre il secondo (che si trova proprio nello spiazzale antecedente l’imbarcadero) era il luogo dove i “Tonnaroti” deponevano tutti gli attrezzi utili per l’allestimento della mattanza, nonchè il luogo dove i pescatori aggiustavano le reti manualmente prima di riporle in mare. Ad oggi purtroppo la Camparia non svolge nessuna funzione anche se l’Amministrazione progetta di ristrutturarla per nuovi progetti culturali.

Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.

ATTENZIONE
error: I Contenuti sono protetti !!